in

Via alla costruzione di 10 nuovi Cie

Sorgeranno nelle Regioni che ne sono sprovviste. Decreto approvato oggi dal governo. Roma – 23 settembre 2008 – Stamattina il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che prevede stanziamenti per la realizzazione di dieci nuovi centri per l’identificazione ed espulsione (Cie) nelle regioni che ne sono ancora sprovviste. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni.

"Si procederà subito all’individuazione e alla realizzazione di dieci nuovi centri di individuazione e permanenza, gli ex ‘cpt’, con i relativi finanziamenti previsti per il 2008, il 2009 e il 2010" ha detto il ministro dell’Interno.

"Questa anticipazione – ha spiegato il titolare del Viminale – è stata resa necessaria dall’aumento dei clandestini, che abbiamo verificato: 14.200 da gennaio a settembre 2007 e 23.600 nello stesso periodo del 2008 con un aumento del 60%. Quindi, i tempi di approvazione del ddl in corso al Senato non consentono la realizzazione immediata".

"Abbiamo voluto mettere nel decreto legge i finanziamenti e abbiamo già individuato le aree dei dieci nuovi centri nelle dieci regioni dove ancora non ci sono" ha sottolineato Maroni. Nei prossimi giorni, "non appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, procederò alla consultazione delle Regioni interessate e procederemo subito alla messa in opera dei lavori che servono per attrezzarli".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

TAR Trentino Alto Adige Sentenza 23 settembre 08 Rinnovo pds: si tenga conto anche vincoli familiari

CAMORRA: AGGUATI; CACCIA FORZE ORDINE AD ALTRI DUE RICERCATI