Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

A rischio il Patto Ue sull’immigrazione

Malta pronta a dire no: "Vogliamo equa distribuzione quote di immigrati" LA VALLETTA, (MALTA) 20 settembre 2008 – Il ministro dell’interno maltese Carmelo Mifsud Bonnici ha sollecitato un impegno internazionale per combattere l’immigrazione clandestina e ha minacciato un veto della Valletta all’approvazione del patto sull’immigrazione proposto dalla presidenza francese dell’Unione europea in mancanza di una piu’ equa distribuzione delle quote di migranti che non possono essere rimpatriati.

In un discorso davanti al comitato sul dialogo tra le civilta’ e sui diritti umani dell’Assemblea parlamentare del mediterraneo in corso a Malta il ministro ha sottolineato i problemi che il suo paese è costretto ad affrontare, spiegando che l’arrivo di 2.300 migranti clandestini nel corso dell’estate in un paese piccolo come Malta pone una sfida enorme per le autorità.

"Nonostante questo, siamo determinati a rispettare i nostri obblighi umanitari internazionali e apprezziamo l’aiuto che ci viene dato da alcuni paesi e organizzazioni", ha assicurato il ministro. "Malta chiede un’equa distribuzione del peso dei migranti non-ripatriabili tra tutti gli stati membri. Chiediamo che tutti gli stati del Mediterraneo capiscano il nostro problema e desideriamo che affrontino con maggiore solidarietà la realtà del nostro problema", ha dichiarato Mifsud Bonnici, girando l’appello anche ai deputati parlamentari mediterranei di 25 paesi riuniti a convegno.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version