Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

A Roma arriva “Callatis”, Il festival dei Romeni nel Mondo

Sei giorni di mostre e spettacoli per far conoscere la cultura romena. Il delegato sindaco di Roma, Federico Rocca: “un opportunità per favorire il dialogo tra le culture”

Roma, 11 agosto 2011 – Dal 9 al 15 agosto si svolge la dodicesima edizione del Festival Callatis, il Festival dei Romeni nel Mondo che per la prima volta varca i confine della Romania e sarà presente nel paese dove si trova la più grande comunità romena: Roma.

Il Festival è stato aperto il 9 agosto alla presenza del delegato sindaco di Roma ai rapporti con l’Unione Europea e i cittadini neo comunitari, Federico Rocca, che ha accolto l’inizio dei lavori spiegando l’importanza di “essere al fianco di quei cittadini che vogliono dialogare e interagire con le nostre istituzioni e favorire un’immigrazione basata sulla reciprocità e sul rispetto delle regole elementi fondamentali ed irrinunciabili per poter costruire quel percorso di solidarietà e legalità che il sindaco Alemanno ha intrapreso dall’inizio del suo mandato”.

Durante il Festival sarà possibile ammirare l’esposizione di opere di artisti romeni provenienti da diversi paesi “parteciperanno autorità, artisti e rappresentanti delle associazioni dei romeni nel mondo, quindi non sarà solo una manifestazione per far conoscere la cultura romena ma anche un momento di incontro per elaborare progetti finalizzati a migliorare l’integrazione e favorire il dialogo con i paesi che ospitano dei cittadini romeni” ha concluso Federico Rocca.

Il Festival  sarà aperto fino al 15 agosto, tra le ore 16 e 22.
Piazza Romania: Nel periodo 9 – 15 agosto, nelle piazze centrale di Roma, si svolgerà il programma interattivo per promuovere le tradizioni e il turismo romeno Piazza Romania. Partecipa Il Circolo di disegno „Colore e Sogni” (Culoare și Vis), di Corbeni – Argeş, guidato da prof. Elena Stoica, Cornelia Tihon con i suoi 22 strumenti musicali e il gruppo folkoristico Călușarii Slatinei.
La gente potrà vedere i costumi popolari tradizionali, impareranno a disegnare e ballare e si distribuiranno materiali promozionali per il turismo in Romania.
Tra l’11 e il 15 agosto, all’ Ergife Palace Hotel si svolge la XI-a edizione del Convegno dei Romeni nel Mondo – Andiamo Acasa (Hai Acasă).  Moderatori: Sorin Cehan e Monica Zvirjinschi.
Partecipano rappresentanti delle associazione romene di 17 paesi.
Hora Unirii (Danza dell’Unità)
Domenica, 14 agosto, decine di migliaia di romeni, italiani e turisti di tutto il mondo sono invitati ad un evento simbolico – Hora Unirii (Danza dell’Unità), dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questa enorme Danza dell’Unità si svolgerà tra i ponti attorno all’Isola Tiberina e avrà un perimetro di oltre 2 kilometri.

Clicca qui per il programma completo

http://www.associazionedeiromeni.it/PDFs/pdf_Callatis_2011.pdf

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version