Domande tramite i consolati. Online i posti messi a disposizione da ogni istituto Roma – 7 maggio 2008 – Ballerini, attori, pittori, musicisti e tutti gli altri artisti che vivono ancora all’estero e sognano di perfezionare i loro studi nelle accademie o nei conservatori italiani drizzino le antenne. Hanno meno di un mese per presentare la domanda di preiscrizione.
La prima cosa da fare è scegliere dove andare, magari cercando anche di capire quante possibilità ci sono di essere ammessi. Sul sito http://afam.miur.it/studentistranieri/ si può scoprire quanti sono i posti riservati alle iscrizioni dall’estero messi a disposizione da ogni istituto di Alta Formazione Artistica o Musicale in ciascuno dei suoi corsi di studio.
Qualche esempio? L’accademia di belle arti di Firenze ammetterà 60 iscrizioni dall’estero per i suoi corsi di pittura, al Conservatorio S.Pietro di Napoli c’è posto per 2 direttori d’orchestra, all’accademia nazionale di arte drammatica di Roma sono pronti ad accogliere due (aspiranti) registi…
Le domande vanno presentate entro il 5 giugno tramite i consolati italiani all’estero, che in questi giorni dovrebbero rendere noti orari e istruzioni. Che le gireranno alle istituzioni interessate e ad agosto pubblicheranno gli elenchi degli ammessi alle prove di ammissione e a quella, obbligatoria per tutti, di conoscenza della lingua italiana.
La procedura sarà simile per le preiscrizioni dall’estero alle università, per le quali dovrebbero uscire in questi giorni istruzioni e scadenze.
EP