La classifica dei nomi più diffusi tra bimbe e bimbi nati lo scorso anno da genitori stranieri in Italia. I cinesi scelgono i nomi italiani, i marocchini quelli tradizionali… Il report dell’Istat
Roma – 2 dicembre 2015 – Come lo chiamiamo? Se lo sono chiesto lo scorso anno 75 mila coppie di immigrati visitate dalla cicogna. E alla fine, magari dopo aver battibeccato un po’, hanno deciso: Adam, Sara, Rayan, Sofia, Youssef, Aurora…
Sono questi i sei nomi più gettonati tra bimbe e bimbi stranieri nati nel 2014, secondo il report su Natalità e fecondità pubblicato qualche giorno fa dall’Istat. Ecco la top 15:
Interessanti anche le classifiche per comunità, che ad esempio mostrano come i cinesi scelgono spesso nomi italiani, i marocchini sono più amanti della tradizione, mentre romeni e albanesi pescano un po’ qua e un po’ là:
Tra le altre cose, il report dice che i nati in Italia nel 2014 con almeno un genitore straniero sono poco più di 104 mila nel 2014, pari al 20,7% dei totale, dato che rimane stabile. Calano invece lievemente i nati con entrambi i genitori stranieri, 75 mila, il 14,9.
Se si considerano tutte le donne che vivono in Italia, il numero medio di figli per donna è ormai di 1,37 (rispetto a 1,46 del 2010). Le donne italiane hanno però in media 1,29 figli, le cittadine straniere residenti 1,97. Anche le immigrate, però, stanno facendo meno figli: nel 2008 ne avevano in media 2,65 a testa.