Lupo, presidente della Cassazione: "È la prima volta che si registrano tanti ingressi". Il primo Paese di provenienza è la Russia
Roma – 28 gennaio 2011 – Nel 2010 c’è stato un vero e proprio boom di adozioni da parte delle coppie italiane. Lo ha segnalato Ernesto Lupo, primo presidente di Cassazione, nella relazione per l’Anno giudiziario presentata oggi a piazza Cavour, a Roma.
"E’ la prima volta che e’ stato superato il numero di 4 mila ingressi di minori stranieri a scopo adottivo sul territorio nazionale, con un aumento del 4,2% rispetto al 2009". Il primo paese di provenienza e’ ancora la Federazione Russa con 707 minori, seguita dalla Colombia (592), dall’Ucraina (426), dal Brasile (318), dal Vietnam (251), dalla Polonia (193).
Significativo anche l’incremento di minori provenienti dall’America latina (+16,34%) e dall’Asia (+34,71%). La regione con il maggior numero di adozioni e la Lombardia seguita dal Lazio e dal Veneto, "ma si constata – ha rilevato ancora Lupo – un significativo aumento anche nelle regioni meridionali, ad eccezione della Sicilia".