Il ministero della Famiglia: "Risorse già stanziate". Spettano a chi ha adottato un bimbo straniero nel 2007 ROMA – 18 marzo 2008 – Le famiglie che lo scorso anno hanno accolto un bambino straniero o hanno comunque avviato un’adozione internazionale riceveranno presto il bonus di 1.200 euro. "Le risorse – assicura il ministero delle politiche per la famiglia – sono state destinate e si stanno completando le procedure tecnico-amministrative per la concreta erogazione delle somme".
Sono quasi 3 mila le famiglie che hanno adottato un bambino straniero nel 2007, alle quali se ne aggiungono altre 11 mila che hanno avviato la procedura di adozione internazionale conferendo il mandato ad un ente autorizzato, e in entrambi i casi avrebbero diritto al bonus. Gli enti hanno già inviato alla Commissione Adozioni Internazionali (Cai) l’elenco aggiornato con i nominativi dei beneficiari.
Le risorse stanziate per il bonus adozioni ammontano a 16,5 milioni di euro e provengono dal Fondo nazionale per la famiglia. Ad oggi però queste famiglie, come denuncia il settimanale "Vita", non sanno come poter entrare in possesso dell’assegno.
Il ministero, ieri ha fatto anche sapere che "non si dovrà, inoltre, attendere molto nemmeno per conoscere le nuove regole e i criteri cui saranno soggetti gli enti autorizzati: la Cai sta lavorando intensamente al regolamento, su cui non mancherà il confronto con i soggetti interessati. La Cai si occuperà anche dei bandi relativi ai progetti di cooperazione, sviluppando per il futuro settori di intervento nuovi e prevedendo opportuni monitoraggi e verifiche".