Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Aggressione razzista contro Otto Bitjoka

Insulti e uno schiaffo al vicepresidente di Extrabanca, sostenitore di Pisapia, durante un’intervista. “Sono vittima di questo clima”

Roma –  26 maggio 2011 – Otto Bitjoka, imprenditore di origine camerunense e sostenitore della lista Milano Civica x Pisapia, è stato vittima di un’aggressione razzista. È successo martedì pomeriggio, mentre rilasciava un’intervista televisiva a Lombardia Channel in piazza Caiazzo.

“Un uomo – racconta Bitjoka –  si è frapposto tra me e l’operatore. L’ho invitato a spostarsi per non intralciare il nostro lavoro, ma per tutta risposta ha messo una mano in tasca. Ho temuto che estraesse un coltello, invece ha iniziato ha gridarmi insulti razzisti e mi ha urlato ‘vattene a casa tua’”.

Frase a cui ha l’imprenditore ha replicato “spiegandogli che ‘sono a casa mia’: da 35 anni vivo in Italia”. “Lui mi ha colpito con una sberla forte, ma io non ho reagito” continua Bitjoka, che non ha sporto denuncia. “Non so perché mi ha colpito, probabilmente perche’ sono nero. Di sicuro sono vittima di questo clima, e’ la prima volta che in una campagna elettorale si raggiunge un clima cosi’ surriscaldato”.

L’aggressione è avvenuta sotto gli occhi dell’intervistatore, il direttore di Lombardia Channel Alessandro Aleotti, che commenta: “A quest’uomo evidentemente sembrava strano che un uomo di colore in giacca e cravatta rispondesse alle nostre domande”.

Aleotti ha spiegato di aver fatto subito cancellare le immagini dell’aggressione al cameraman che era con lui. “Mi sembrava stupido riportare un episodio del genere – afferma – ci sono cosi’ tanti idioti in giro e se tutti i giornalisti dessero spazio ai disturbatori non lavoreremmo piu’. Per me era importante riportare cio’ che mi stava dicendo Bitjoka non il comportamento di un idiota”.

Aleotti poi, non crede che sia un episodio indice del clima che c’e’ in citta’. “Non e’ di questa gente che hanno paura i milanesi – prosegue – hanno paura dell’inquinamento, della burocrazia. Anche per questo nella puntata che andra’ in onda venerdi’ sera non accennero’ a questo episodio”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version