Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Albanesi. Anche in Italia i nuovi passaporti

Documenti biometrici nei consolati di Roma e Milano. Prima bisognava tornare in patria

Roma – 26 aprile 2011 – Arrivano i passaporti di ultima generazioni anche per gli albanesi che vivono in Italia.

Da domani, gli uffici consolari della Repubblica d’Albania a Roma e a Milano inizieranno a rilasciare i passaporti biometrici, che grazie a un chip elettronico memorizzano dati come le impronte digitali. Solo questo tipo di documento permette di entrare in Europa senza visto, come previsto dalla liberalizzazione in vigore dallo scorso dicembre.

“È una novità importante. Ormai l’Albania rilascia solo passaporti biometrici, ma finora sia per il primo rilascio che per il rinnovo di vecchi passaporti bisognava tornare in patria. Un bel problema per almeno un milione e mezzo di albanesi che vivono all’estero” dice Keti Bicoku, direttore di Shqiptariiitalise.com, il portale degli Albanesi in Italia.

I passaporti rilasciati dai consolati costeranno più di cento euro, oltre il doppio rispetto a quelli rilasciati in Albania. Per ora non è stato attivato un sistema di prenotazione, ma le autorità diplomatiche albanesi non escludono che, se le richieste saranno troppe, si organizzeranno degli  appuntamenti.

EP

Per saperne di più:
Nis aplikimi për pasaportat biometrike në Romë e Milano (Shqiptariiitalise.com)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version