Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Alfano: “Immigrazione tema europeo, rilanciare Frontex”

Il ministro dell'Interno al Senato: "Chiederemo a ogni livello  una maggiore cooperazione. Chiudere i Cie? Difficile, sono solo 5 e lavorano continuamente"

Roma- 3 luglio 2014 – Immigrazione tema europeo, lo sforzo dell'Italia nell'accoglienza e le risorse per la sicurezza. Questi i temi principali che il ministro Alfano ha approfondito ieri in audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato.

Sulla questione della gestione dei flussi migratori, Alfano ha ribadito che in Europa chiederemo ad Il Semestre italiano può essere quello della svoltae condivisione degli sforzi attraverso il rilancio di Frontex. In questo semestre di presidenza Ue ci giochiamo tanto e sull'immigrazione c'è il massimo impegno del governo italiano per fare sì che questo sia un tema europeo. Il Semestre italiano, ha spiegato, può essere quello della svolta.

Il responsabile del Viminale ha poi ricordato il grande sforzo che il nostro paese sta facendo con il 93% dell'impatto degli arrivi dal Mediterraneo che viene sopportato dalla Sicilia, ringraziando per questo i sindaci dell'isola, gli enti locali ma anche la magistratura per le indagini svolte contro i mercanti di morte. A questo proposito, Alfano ha sottolineato che «Noi facciamo accoglienza e lotta dura e senza pietà ai trafficanti di essere umani e ai mercanti di morte che devono sapere che arrivando in Italia li aspetta la galera».

Inoltre, con l'avvio della missione 'Mare nostrum' nell'ottobre 2013 nel nostro Paese – ha detto – si è registrato un calo complessivo del numero dei reati.

Sui Centri di identificazione e espulsione, il ministro ha chiarito che sono attualmente cinque, con una disponibilità effettiva di 500 posti. e quindi, l'ipotesi di una loro soppressione appare difficilmente praticabile, visto che sono continuamente all'opera. Sarà invece possibile intervenire su alcuni meccanismi. L'obiettivo è garantire standard uniformi e piu' elevati di igiene e di accoglienza.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version