Roma – 9 settembre 2014 – “Sono convinto che a novembre partirà Frontex Plus” perchè “per la prima volta l'Europa si rende conto che questa è la frontiera di tutti”.
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano sembra convinto che l’Ue abbia accolto le richieste dell’Italia. E lo ha ribadito ieri sera, mentre era ospite della trasmissione Quinta Colonna. Secondo Alfano, se all'Europa “chiedi la cosa giusta con tenacia e perseveranza, prima o poi quella cosa arriva”.
Bisogna però vedere ancora capire quanto ciò che arriverà assomiglierà alle richieste dell’Italia. Perché negli annunci di Alfano Frontex plus avrebbe sostituito Mare Nostrum, mentre da Bruxelles hanno spiegato a più riprese che questo non è possibile.
Frontex, certo, metterà uomini e mezzi, ma non ne ha abbastanza, allora dovranno contribuire all’operazione i singoli stati dell’Ue. Per ora Alfano è riuscito a convincere Francia, Germania e Spagna, ma il loro contributo non è ancora del tutto chiaro, e comunque ne mancano tanti altri.