Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Amici Fei, l’immigrazione alla Camera

Workshop nazionale del Progetto per l’accoglienza e l’integrazione. Un’iniziativa per i giovani e le donne migranti Roma – 27 aprile 2010 – Il 28 aprile la NEC’S MEDI organizza un workshop nazionale presso la Camera dei Deputati nella sala delle Colonne – Palazzo Marini, dalle ore 9.00 alle 14.00, nell’ambito del progetto  AMICI FEI  (Azioni per Migliorare ed Innovare la Cultura dell’accoglienza e dell’Integrazione) “Dipartimento della Gioventù” – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini Paesi Terzi, e la sua implementazione nazionale è coordinata, quale autorità intermedia, dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Il Progetto AMICI FEI si pone l’obiettivo di allargare la conoscenza tra le diverse culture presenti nel nostro Paese e favorire l’integrazione tra i giovani immigrati e le nuove generazioni di italiani. Si iscrive nel quadro dell’Azione 3: azioni di sensibilizzazione, di informazione e comunicazione e risponde all’obiettivo 2 “facilitare i processi di inclusione sociale dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese” del Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini Paesi Terzi del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Programma annuale 2008.

Il soggetto attuatore per l’organizzazione del workshop per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Dipartimento della Gioventù” è la NEC’S MEDI, una struttura, con sede in Roma, che si occupa della mediazione in tutti settori della vita, dell’assistenza nell’erogazione di servizi legati al mondo dell’immigrazione, nonché dell’integrazione degli immigrati, e si rivolge principalmente a enti pubblici e privati nel settore della mediazione culturale e, in generale, a tutte le organizzazioni che si occupano d’immigrati e d’immigrazione. La NEC’s MEDI è anche assegnataria, insieme alla SOLCO Srl, del servizio di sensibilizzazione e comunicazione del progetto AMICI FEI della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Gioventù, e del Ministero dell’Interno, dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Nell’ambito del progetto AMICI FEI si è svolto in tre territori obiettivo: Alessandria, Macerata, Bari, in cui sono stati realizzati 3 gruppi ognuno per ciascun territorio obiettivo – Province di Alessandra, Bari, Macerata – costituiti da stakeholders locali, enti pubblici e privati, i quali – assistiti da un facilitatore – hanno messo a fuoco le esigenze del target di riferimento ed in particolare delle giovani donne su temi quali l’integrazione sociale, il lavoro e l’autoimprenditorialità. Lo strumento del focus group ha consentito non solo il confronto e lo scambio di esperienze tra i partecipanti, ma anche lo sviluppo di elementi di conoscenza e di approfondimento sulle politiche del territorio.

In ogni territorio obiettivo, sono state organizzate dai referenti locali del progetto, varie attività diretto ai minori e donne stranieri ed italiani, associazioni o enti che si occupano delle tematiche i giovani stranieri e italiani, e a cui hanno partecipato le autorità istituzionali e i membri e rappresentanti delle realtà amministrative, educative, sociali, economiche e sindacali locali. Tali attività si sono articolate in:

3 Focus Group territoriali che hanno trattato vari temi quali:

▪ difficoltà e barriere all’integrazione

▪ la conoscenza della lingua italiana come mezzo fondamentale di integrazione

▪ il lavoro come mezzo principale di sostentamento e di pacifica convivenza

▪ mancanza di strutture a misura di giovani (incontri, svago, etc.)

▪ il ruolo della donna nell’integrazione.

▪ I canali che facilitano l’incontro tra la realtà locale e gli immigrati

▪ Modalità di partecipazione dei giovani alla vita del territorio

▪ Il modello locale di integrazione e le esperienze positive d’integrazione

▪ proposte e nuove idee.

3 Workshop territoriali che hanno trattato vari temi quali proposte operative per l’integrazione dei giovani stranieri provenienti da Paesi Terzi tra i 14 ed i 18 anni ed all’integrazione di giovani donne straniere di età compresa tra i 14 ed i 29 anni:

3 Camminate di quartiere che hanno permesso di attirare l’attenzione dei cittadini del territorio sulla finalità e le attività del progetto

Eventi ludico-sportivi nei quali è stato promosso il progetto:

▪ torneo di calcetto ad Alessandria

▪ festa con performance di un gruppo musicale multietnico, a Macerata

▪ festa con celebrazione religiosa e cena etnica, a Bari;

Oltre a queste iniziative, sono state realizzate e attivate tre supporti multimedia dedicati principalmente ai giovani italiani e stranieri:

    il  sito internet dedicato al progetto: www.amicifei.it e un forum di discussione su tematiche vicine ai giovani stranieri, dove poter interagire, scambiarsi opinioni e discutere su vari argomenti  relativi all’inclusione sociale dei giovani stranieri, quali: 1. Le donne straniere in Italia, difficoltà di integrazione; 2. Mancanza di spazi di aggregazione  tra giovani stranieri e coetanei italiani. Per accedere al forum gli utenti dovranno registrarsi tramite la  sezione "iscriviti" e seguire le semplici indicazioni.

    la rivista “Next Magazine” (nel numero 0: estratti in 12 lingue straniere contenenti le informazioni generali sul progetto.

    la web radio “Radio Kalimba”  www.radiokalimba.com, dove sono in programmazione trasmissioni e informazioni dal mondo dedicate soprattutto ai giovani stranieri e italiani.

Nel workshop di Roma, il 28 aprile 2010, saranno riportati i Risultati emersi dalle attività di sensibilizzazione sui territori obiettivo (Provincia di Alessandria, Provincia di Bari, Provincia di Macerata) e si continuerà con una Tavola rotonda alla quale sono invitati a partecipare rappresentanti giovanili e donne appartenenti alle principali comunità di immigrati e rappresentanti delle associazioni e istituzioni che si occupano di integrazione e che ne faranno richiesta.

Seguiranno una serie di  Riflessioni sui temi e sulle proposte emerse per l’integrazione dei giovani stranieri e un Lunch multietnico.

La giornata si concluderà con la manifestazione KALIMBA Party –Festa dell’Intercultura che si terrà al locale “La Saponeria” – Via degli Argonauti 20 Libetta Village (Roma Ostiense)

Per saperne di più o partecipare all’evento, si può contattare la Nec’s Medi ai seguenti recapiti:
Tel: 06 44243019     E-mail: info@necsmedi.com     Sito: www.necsmedi.com

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version