in

Anche i giornalisti stranieri potranno diventare direttori

Lo ha confermato il ministro Severino al presidente dell’Ordine. La novità nel nuovo regolamento sulle professioni varato dal governo

 

Roma – 20 giugno 2012 – Anche i giornalisti stranieri potranno diventare direttori responsabili di tetstae pubblicate in Italia. Sta per cadere definitivamente la barriera imposta dall’articolo 3 della legge sulla stampa, che inseriva tra i requisiti la cittadinanza tricolore.

Quella norma non è infatti compatibile con il regolamento sulle professioni approvato in via preliminare, venerdì scorso, dal consiglio dei ministri e quindi decadrà automaticamente quando questo entrerà in vigore. Lo ha confermato il ministro della giustizia Paola Severino al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Jacopino.

Il tema è stato affrontato qualche mese fa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali, che considera “una discriminazione indiretta nei confronti degli stranieri extracomunitari” la richiesta del “requisito della cittadinanza italiana per il direttore responsabile di ogni giornale o altro periodico”. Facendo la stessa considerazione, anche alcuni tribunali  hanno già dato ragione ai giornalisti immigrati.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CIE: costano 200 mila euro al giorno, inutili 1 volta su 2

Bocciati in prima elementare. Stop dal ministero