Tre giorni di “manutenzione straordinaria” per il sito del ministero dell’Interno. Poi torna finalmente online
Roma – 5 gennaio 2017 – Doveva ripartire stamattina e invece è restato fuori servizio per tutta la giornata il sito del ministero dell’Interno dove passano quasi tutte le pratiche degli stranieri in Italia: cittadinanze, ricongiungimenti familiari, test per la carta di soggiorno, ma anche flussi di ingresso e conversioni dei permessi di soggiorno.
Il sito aveva cominciato a fare le bizze nelle scorse settimane. C’erano problemi di accesso, oppure il collegamento cadeva mentre si compilavano le domande. Altre volte dati già inseriti e (apparentemente) salvati, scomparivano nel passaggio da una pagina all’altra, costringendo gli immigrati o chi dava loro una mano a ricominciare da capo.
Dopo aver provato invano a risolvere il problema senza interrompere completamente il servizio, martedì scorso il Viminale è stato costretto a mettere il sito off line. L’attività di “manutenzione straordinaria” dovevano durare due giorni, il 3 e il 4 gennaio, ma stamattina un messaggio ha informa gli utenti: “il servizio non sarà disponibile fino a tutto il 05/01/2017”.
Il sito è tornato online in serata. Intanto, però, tra Epifania e weekend, gli sportelli dei patronati resteranno chiusi per tre giorni, così come le agenzie di pratiche per l’immigrazione e gli studi dei consulenti. A meno che non si faccia tutto da soli, per chiedere di diventare italiani, farsi raggiungere in Italia da moglie e figli o altro bisognerà aspettare (se va bene) lunedì.
EP