Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Anisa, un’albanese nel tempio del cioccolato

Chef e promoter in un’antica dolceria di Modica. "Amo questo posto, per questo ci sto bene"

Roma – 26 novembre 2010 – A Modica, nel cuore della Sicilia, c’è una dolceria dove ha trovato il successo una giovane ragazza albanese: Anisa.
 
Anisa Xherri ha 29 anni ed è originaria di Durazzo e da tre anni lavora come chef e promoter in una delle più antiche e rinomate cioccolateria della Sicilia.
 
In Albania Anisa ha lasciato una laurea in letteratura  conseguita ad  Elbasan e il suo lavoro di insegnante in un college turco. Contattata da Stranieriinitalia.it, Anisa ci racconta che il suo trasferimento in Sicilia è stato meno difficile di quanto potesse immaginare.
 
"Sono stata fortunata, perché ho trovato subito persone gentili che mi hanno accolto bene – prosegue Anisia – sono venuta qui con la mia famiglia e ho trovato lavoro presso questa dolceria storica di Modica,  prima con un contratto di tre mesi mentre ora sono una dipendente fissa".
 
Da tre anni  Anisa racconta, tutte le mattine,  ai suoi clienti la storia del cioccolato e dei dolci che lei stessa produce, con le parole di chi è affascinato dal proprio lavoro: "Credo che il segreto per integrarsi bene in una nuova società sia sapere apprezzare il posto in cui si sceglie di vivere e  se crediamo in questo, subito dopo saremo apprezzati anche noi" conclude salutandoci Anisa.
 
Marco Iorio
 
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version