Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Associazioni di immigrati: il Viminale fa l’appello

Il Dipartimento Immigrazione vuole costituire un Forum. La scheda per segnalarsi
Roma – 12 novembre 2009 – Il ministero dell’Interno fa l’appello tra le associazioni degli immigrati.

L’idea, spiega un avviso del Dipartimento Immigrazione, è la costruzione di un “Forum”, dove le associazioni potranno incontrare le istituzioni e altri enti che si occupano di immigrazione. Prima, però, bisogna mettere qualche punto fermo in un universo costellato di iniziative spesso precarie, che possono nascere e morire nel giro di pochi mesi.

Di qui l’idea di un censimento volontario di "tutti i soggetti che raggruppano stranieri, in qualunque forma associativa", anche quelli che non sono già iscritti nel registro istituito dal Testo unico sull’immigrazione. Chi vuole segnalarsi, può farlo entro il 21 novembre compilando una scheda e inviandola per e-mail a forumassmigr.DLCI@interno.it

Tra i dati da inserire ci sono il numero di associati, le procedure di adesioni, i settori di intervento e i servizi offerti. L’associazione può poi indicare se partecipa ai lavori dei consigli territoriali per l’immigrazione,  i suoi rapporti istituzionali ed eventuali riconoscimenti pubblici ricevuti.

Scarica

L’avviso del ministero dell’Interno

La scheda di rilevazione

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version