Il progetto sarà presentato la prossima settimana. Inoltre il sindaco si rivolge ai romeni: "Vi sentiamo come fratelli"
Roma – 6 ottobre 2008 – A Roma nasce la nuova consulta degli immigrati. La notizia è stata resa pubblica dal sindaco capitolino Gianni Alemanno in occasione del suo incontro con la comunità araba per festeggiare la fine del Ramadan. "L’integrazione parte dalla conoscenza delle identità – ha detto il primo cittadino, – partendo da questo presupposto la prossima settimana sarà presentato alle comunità straniere il progetto per la Consulta degli immigrati".
Ieri Alemanno ha partecipato anche alla messa di inaugurazione della nuova sede della Comunità cattolica romena di rito latino, a Roma, nella parrocchia dei Santi Vitale e Compagni Martiri in Fovea. In quell’occasione ha insistito nuovamente di tolleranza e integrazione, questa volta riferendosi esclusivamente ai romeni: "Anche i nostri figli hanno commesso errori gravi, Roma vi accoglie rispettosa della vostra identità. Siete a casa vostra e lo siete fino in fondo, vi sentiamo come fratelli".
"Fra italiani e romeni – ha ribadito il sindaco in una chiesa gremita di persone – ci deve essere rispetto e amicizia perché c’é una comune appartenenza ai vincoli europei che non dobbiamo dimenticare. In passato sono state usate parole sbagliate ed equivoci, ma il nostro obiettivo è cancellare le ombre e sottolineare quanti romeni lavorano e operano nel bene".