in

Anziani e caldo. Il ministero della salute allerta le badanti

Guida in sette lingue per le assistenti familiari. Le precauzioni per evitare i colpi di calore e i comportamenti da tenere in caso di emergenza

Roma – 30 giugno 2011 – Le ondate di caldo che si accompagnano all’arrivo dell’estate stressano chi lavora, un po’ meno i vacanzieri. Possono però diventare davvero pericolose per gli anziani, debilitati dall’età e, spesso, dalle malattie.

 

L’estate è anche la stagione in cui spesso gli anziani rimangono lontano dai familiari, che partono per le  vacanze. Ad accudirli sono le badanti, il più delle volte straniere, chiamate a prevenire e gestire situazioni di emergenza legate al caldo.

Al “personale che assiste gli anziani a casa” si rivolge la  guida “Estate sicura” pubblicata dal Ministero della sapute. Un opuscolo in sette lingue che può essere scaricato cliccando sui link qui sotto.

La guida  insegna ad individuare le persone a rischio e a riconoscere i sintomi di accaloramento eccessivo, ma soprattutto indica come prevenirlo. Tanti i consigli utili, dalla climatizzazione negli ambienti in cui vive l’anziano, all’attenzione da porre alla sua alimentazione e a come si veste. Quando queste precauzioni non bastano, spiega anche cosa fare mentre si aspettano i soccorsi.

Scarica la guida “Estate sicura”:
Italiano
Romeno
Inglese
Russo
Francese
Spagnolo
Polacco

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

L’Olanda mette al bando macellazione halal e kosher

Marocchini al voto per la riforma della Costituzione