Da oggi è necessario superare un test. Prenotazioni online
Roma – 9 dicembre 2010 – Bisogna ormai sapere anche l’italiano per mettersi in tasca il “permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo”, meglio conosciuto come carta di soggiorno.
Ai vecchi requisiti (cinque anni di soggiorno regolare e un reddito dignitoso) si è aggiunta da oggi la conoscenza elementare della lingua, da dimostrare superando un test. Questo va prenotato via internet attraverso il sito http://testitaliano.interno.it ed entro sessanta giorni si verrà convocati a sostenerlo in una delle scuole statali che già organizzano corsi gratuiti di italiano per gli immigrati.
Per superare il test bisognerà aggiudicarsi almeno l’80% del punteggio. In caso di bocciatura si può riprovare, ma, intanto, niente carta di soggiorno.
Sono esentati dal test: i figli minori di 14 anni; chi ha gravi problemi di apprendimento linguistico, per età, handicap o patologie, certificati da un medico; chi ha già un certificato di conoscenza dell’italiano a livello A2; chi ha conseguito in Italia un diploma di scuola media o scuola superiore oppure frequenta un corso universitario, un dottorato o un master; dirigenti, professori universitari, traduttori e interpreti e giornalisti corrispondenti di testate straniere entrati in Italia “fuori quota”.
EP