Sono scattati i rincari previsti dalla Legge di stabilità, che colpiranno anche gli immigrati. A partire dal visto di studio, che ora costa 50 euro
Roma – 2 marzo 2016 – I servizi dei consolati italiani sono diventati più costosi, anche per gli stranieri che vogliono venire in Italia. Merito dell’ultima Legge di Stabilità, che ha ritoccato al rialzo molte tariffe, con lo scopo di recuperare almeno 6 milioni di euro in più ogni anno.
La sorpresa peggiore l’hanno avuta gli studenti. Prima entravano in Italia gratuitamente, ora invece per un visto nazionale per motivi di studio, quello necessario, ad esempio, per venire a frequentare qui l’università dovranno sborsare 50 euro.
Gli aumenti riguardano però anche tante altre voci. È aumentato ad esempio del 20 per cento il costo degli atti di stati civile e degli atti amministrativi, mentre legalizzazioni e traduzioni, spesso indispensabili per gli aspiranti immigrati, costano addirittura il 40 per cento in più.
Le nuove tariffe sono in vigore dal 15 febbraio 2016. Le trovate tutte in questa Tabella dei diritti consolari aggiornata.
EP