in

Dichiarazioni di valore: si riaprono le prenotazioni a Bucarest

Clic su www.consitbucarest.ro per un appuntamento al consolato. Attenti agli intermediari!

Roma – 21 febbraio – Ai nastri di partenza i romeni e i moldavi che hanno bisogno di una dichiarazione di valore per il riconoscimento di titoli di studio e professionali. Dalle 10:30 (ora di Bucarest) del 22 febbraio potranno  prenotare online attraverso il sito www.consitbucarest.ro un appuntamento al consolato italiano della capitale romena.

Le prenotazioni si aprono ormai circa una volta al mese, ma è probabile che domani in poche ore verranno bruciate tutte le date disponibili e che quindi ritardatari dovranno attendere la prossima finestra.

La dichiarazione di valore è il documento con cui le nostre autorità consolari attestano appunto "quanto vale" un titolo conseguito all’estero, basandosi su delle tabelle di equivalenza stabilite da accordi tra l’Italia e altri Paesi. È il primo passo per dimostrare, ad esempio, che con un certo diploma romeno ci si può iscrivere all’università in Italia o che un infermiere di Bucarest ha le carte in regola per lavorare in un ospedale a Roma.

L’ambasciata assicura che su www.consitbucarest.ro ci sono tutte le informazioni sulla procedura e sulla documentazione da presentare e precisa che le spese sono di 30,99 euro per ogni dichiarazione di valore e che "nessuna altra somma può essere legalmente richiesta".Il pericolo è che qualcuno si affidi a mediatori che promettono, a caro prezzo, scorciatoie per la dichiarazione di valore. Ma la nostra rappresentanza diplomatica mette in guardia: "Non esistono corsie preferenziali. Nessuna agenzia privata o pubblica è autorizzata dall’Ambasciata d’Italia a fornire appuntamenti o dichiarazioni di valore".

Anche i  cittadini Romeni che vogliono continuare gli studi presso le Università Italiane hanno bisogno di una dichiarazione di valore per il diploma conseguito in patria. In questo  caso però non hanno bisogno di un appuntamento, ma rivolgersi direttamente all’ufficio studenti della Sezione Consolare (Str. Arch. Ion Mincu, 12), dalle ore 9 alle ore 12 in qualsiasi giorno della settimana.

 

Elvio Pasca 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Rassegna immigrazione 21/02/2008

Ue: No a discriminazioni per accedere alle case popolari