Le graduatorie dei progetti per il "Programma nazionale di protezione". Sturani: "Servono altri fondi"
Roma – 24 settembre 2008 – L’associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha pubblicato ieri le graduatorie provvisorie dei progetti dei Comuni per la creazione di una rete di servizi di pronta accoglienza per i minori stranieri non accompagnati. I progetti sono stati presentati in risposta a un bando dell’11 aprile scorso.
Le graduatorie sono due, la prima (A) si riferisce a Comuni dell’intero territorio nazionale, Sicilia esclusa, l’altra (B) solo a Comuni siciliani. In entrambi i casi, vengono indicati i progetti ammessi al finanziamento e quelli non finanziati perché sono finite le risorse disponibili, 7,8 milioni di euro.
Secondo Fabio Sturani, sindaco di Ancona e Vice Presidente ANCI con delega all’Immigrazione, il Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati è "la prima occasione per sperimentare una nuova modalità di presa in carico dei minori, in cui la collaborazione fra ANCI e Ministero del Welfare rappresenta un elemento di forte innovatività che vede l’amministrazione centrale e gli enti locali lavorare insieme".
I fondi, però non sarebbero sufficienti. "I Comuni interessati dalla problematica sono molti di più di quelli che è stato possibile finanziare attraverso il bando appena concluso. Confidiamo – auspica Sturani – che il Governo voglia rendersi disponibile per un ulteriore impegno finanziario che sia più congruo alle effettive dimensioni del problema e tale da assicurare continuità all’intervento avviato, a partire dal ripristino dei fondi che erano stati già destinati al Programma e successivamente tagliati".
Scarica
Graduatoria A (Comuni italiani. Sicilia esclusa)
Graduatoria B (Comuni siciliani)