in

Riccardi: “La Bossi-Fini va riformata”

"L'Italia per crescere ha bisogno di immigrati, dobbiamo integrarli e dobbiamo vederli sotto un'altra luce"

Palermo, 28 gennaio 2013 – "La legge Bossi Fini va assolutamente riformata perchè è cambiata la realtà del Paese. Non siamo più un Paese sotto la pressione di ondate migratorie, ma con comunità organiche". Lo ha detto a Palermo il ministro per la Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi.

"L'Italia per crescere ha bisogno di immigrati – ha spiegato Riccardi – dobbiamo integrarli e dobbiamo vederli sotto un'altra luce. In Sicilia ho trovato una capacita' di integrazione che non ho visto in altre parti del Paese, soprattutto in societa' del Nord attraversate da una predicazione leghista di paura dello straniero".

"La societa' siciliana e' aperta – ha proseguito-  capace di accogliere e cogliere il valore della presenza di stranieri. Mi auguro che questo arrivi in tutta l'Italia anche se sono soddisfatto perche' in un anno e' cambiato il modo di parlare degli stranieri". Ma la legge Bossi-Fini "va assolutamente riformata perche' e' cambiata la realta' del Paese. Non siamo piu' un Paese sotto la pressione di ondate migratorie, siamo un Paese con comunita' organiche".

"Avrei voluto fare la legge di cittadinanza per i figli degli immigrati e questo non e' avvenuto. Mi dispiace molto perche' nel parlamento non si e' stati capaci di trovare la maggioranza'' – ha concluso Riccardi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Stati Uniti: si va verso accordo bipartisan sulla riforma immigrazione

La truffa. “Cerchi lavoro? Ti aiutiamo noi…”