"A furia di agitare il problema, nessuno ti dà più solidarietà". "Umanità, serietà e basta dire stupidaggini"
Roma – 14 aprile 2011 – Le sparate leghiste sugli immigrati sono "sconsiderate". "Si continua a forzare con la propaganda, perche’ con i fatti non riescono a risolvere nulla".
Lo ha detto oggi a margine di un convegno a Roma il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, secondo il quale il governo e le forze di maggioranza stanno dimostrando di non essere in grado di fronteggiare gli arrivi dal Nord Africa.
"Faccio notare che i 20-25 mila tunisini giunti in Italia sono la media mensile degli arrivi che noi abbiamo da anni. I tedeschi, i francesi e gli svedesi lo hanno fatto notare al ministro Maroni. Dal Kosovo ne arrivarono 50mila e non si e’ visto mai quello che abbiamo visto a Lampedusa" ha sottolineato Bersani.
"La Lega e il governo il problema preferiscono agitarlo e non risolverlo ma, a furia di agitarlo, nessuno ti da’ piu’ solidarieta’ e aiuto. Questa e’ la politica fallimentare del governo e della maggioranza sull’immigrazione. Mettendoci un po’ di umanita’, di serieta’ e senza dire stupidaggini – ha concluso il segretario del Pd- i problemi si potrebbero tranquillamente risolvere".