in

Blog. Insegnare il Corano nelle scuole pubbliche?

La proposta di Urso e il commento degli intellettuali musulmani. Che ne pensate?

Roma – 14 ottobre 2008 – "Bisogna promuovere l’educazione nelle scuole pubbliche, anche con l’insegnamento facoltativo di altre religioni, perché l’integrazione dei figli facilita l’integrazione dei genitori. Meglio l’insegnamento facoltativo del corano nelle scuole pubbliche che le scuole islamiche spesso fattore di contrapposizione".

Così ieri  Adolfo Urso, segretario generale della Fondazione Farefuturo e sottosegretario allo Sviluppo economico, intervenuto a un convegno sull’integrazione delle donne nell’area del Mediterraneo.

"Non si tratta tanto di insegnare il Corano in senso stretto, quanto piuttosto la civiltà islamica e la storia delle religioni in senso più generale, attraverso corsi che siano facoltativi, ma anche aperti a tutti, anche agli alunni di altre fedi", ha commentato Karim Mezran, segretario generale dell’associazione Intellettuali musulmani.

Secondo Mezran, bisogna "promuovere una cultura dell’integrazione e del rispetto reciproco, opponendosi allo sviluppo di una deriva razzista che purtroppo si sta diffondendo in alcuni ambienti italiani ed europei".

Voi che ne pensate? È giusto o no inserire l’insegnamento dell’islam nelle scuole pubbliche? Perchè? Dite la vostra inserendo un commento.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Vaticano: “Seconde generazioni discriminate in Europa”

Attività dell’UNAR: Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali