Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Bologna. Consiglio degli stranieri, eletto il nuovo presidente

È il marocchino Bouchaib Khaline. Suo vice sarà Qasim Abbas Syed

Bologna – 6 aprile 2009 – Il vertice del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna è stato rinnovato con l’elezione del suo nuovo presidente. Lo scorso 30 marzo il marocchino Bouchaib Khaline ha ricevuto 22 voti su 23 subentrando a Raza Asif che si è dimesso. Suo vice è il pakistano Qasim Abbas Syed.

Il nuovo presidente ha 33 anni, è nato a Casablanca, fa l’operaio metalmeccanico e il mediatore culturale. Vive in Italia dal 1990 e qui a frequentato le scuole medie e ha preso il Diploma di Tecnico dell’impresa turistica.

Khaline è fondatore e Presidente dell’A.I.A.B. ("Associazione degli Immigrati non comunitari dell’Appennino Bolognese"); è membro fondatore della C.M.I. ("Confederazione della comunità Marocchina in Italia") e del M.D.P.O. ("Movimento politico per la Dignità e le Pari Opportunità"); è rappresentante degli stranieri residenti a Bologna e provincia presso la Consulta regionale per l’integrazione dei cittadini stranieri della Regione Emilia-Romagna.

Fonda le sue idee politiche sulla parità tra i sessi e sul dialogo interreligioso e promuove la maggiore convivenza civile tra i cittadini stranieri e italiani. Inoltre mette al primo posto la lotta alle discriminazioni, il rispetto della cultura e della legislazione italiana e quelle delle culture provenienti da altri paesi. Vorrebbe pari opportunità per tutti i cittadini e un maggior investimento nelle politiche migratorie volte a sostenere l’immigrazione legale.

È stato nominato anche il nuovo Ufficio di presidenza, composto dal bangladese Roman Mojumder per il collegio di Bologna città, dal marocchino Hayat El Youssoufi per il collegio di Imola e dalla croata Sanja Basic per il collegio Provincia. Inoltre sono stati nominati due nuovi consiglieri: Arezki Mohammed Hamidi e Rehmi Rafik, quest’ultimo al posto di Ahmed Semmai, divenuto cittadino italiano.

Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi di Bologna
Composto da 30 consiglieri, il Consiglio è il primo organismo elettivo di rappresentanza della popolazione straniera a livello provinciale. Può esprimere pareri e proposte su tutte le materie di competenza del Consiglio provinciale: il parere è obbligatorio sulle proposte di bilancio preventivo e sulle spese riguardanti le politiche per gli stranieri. L’Assemblea si riunisce almeno tre volte l’anno in sessione ordinaria, di norma a febbraio, giugno e ottobre.

Il Consiglio è stato eletto domenica 2 dicembre 2007 dagli oltre 9.200 elettori, dei circa 43.000 ufficialmente residenti nella provincia di Bologna, con una partecipazione al voto superiore al 21%. Alla competizione elettorale hanno partecipato 32 liste con 275 candidati.

Antonia Ilinova

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version