in

Bonus cultura da 500 €, arrivano le regole, non i soldi

Ancora bloccati i buoni elettronici da spendere in consumi culturali destinati ai neo diciottenni italiani e stranieri. Pubblicato il regolamento, entrerà in vigore 1 novembre

 

Roma – 18 ottobre 2016 –  Un regalo di compleanno così in ritardo è davvero da villani.

Il bonus per ragazze e ai ragazzi che compiono diciotto anni era una promessa della legge di stabilità approvata alla fine dello scorso anno. Cinquecento euro da spendere in libri, cinema, musei e teatri che avrebbero dovuto favorire i consumi culturali, ma che finora non sono ancora arrivati. Ad attenderli (insieme alla cittadinanza) ci sono anche quasi 25 mila figli di immigrati, inizialmente esclusi, ma poi ripescati in extremis.

 Il sito 18app.it, intorno al quale dovrebbe girare l’intera procedura, è ancora in “versione beta” nonostante sia online ormai dal 15 settembre. Ad oggi consente  solo la registrazione degli esercenti (cinema, librerie ecc.) presso i quali si potrà spendere il bonus, mentre  invita i neo diciottenni a fornirsi di un’identità digitale: “Ti servirà per ottenere il bonus cultura di 500 € disponibile qui da ottobre” spiega.

Ottobre, però, volge al termine e se si chiede al numero verde di assistenza indicato sullo stesso sito quando arriveranno davvero i soldi gli operatori non possono essere d’aiuto. “Non abbiamo indicazioni, nè una data certa, bisogna solo attendere. Speriamo entro ottobre” rispondono stamattina,  ma è la stessa solfa di diversi giorni fa. “Controlli il sito del governo, comunque ne parleranno televisioni e giornali”.

Qualcosa, forse, finalmente si muove, visto che ieri è arrivato finalmente in Gazzetta Ufficiale il regolamento sul bonus da 500 euro, firmato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti e dai ministri della Cultura e dell’Economia Dario Franceschini e Pier Carlo Padoan.  

Il decreto spiega che i 500 euro verranno erogati attraverso il sito 18app.it sotto forma di  “buoni di spesa  elettronici,  con codice identificativo” da utilizzare “entro il 31 dicembre 2017”. Potranno essere utilizzati per acquistare “biglietti per rappresentazioni teatrali e  cinematografiche  e spettacoli dal vivo; libri; titoli  di  accesso  a  musei,  mostre  ed  eventi  culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali”. 

Il regolamento entrerà in vigore solo a partire dal 1 novembre 2016. Ci sono quindi poche speranze che i 500 euro arrivino ai diciottenni prima di allora. 

Elvio Pasca  

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Salute. I ginecologi: “Migliorare l’assistenza alle immigrate”

Caporalato, approvata la nuova legge. Ecco cosa cambia