Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Bulgari in Italia, il 3 marzo si festeggia il giorno della liberazione

Per l’occasione la comunità organizza cineforum a Reggio Emilia. Anche a Roma, in arrivo la settimana dedicata al film bulgaro

Roma – 28 febbraio 2008 – Il 3 marzo, giorno della liberazione della Bulgaria dalla dominazione ottomana, i bulgari festeggiano la propria festa nazionale. Per l’occasione l’associazione Italia – Bulgaria ha organizzato la seconda edizione delle “Giornate del cinema bulgaro”, un’iniziativa esordita nel 2005, quando sul grande schermo del Cinema Cristallo di Reggio Emilia erano stati proiettati “Mila da Marte” e “Il ladro di pesche”, tratto dall’omonimo romanzo di Emilian Stanev, che ogni bulgaro conosce.

Il prossimo fine settimana, ancora a Reggio Emilia, sarà la volta di altre due pellicole. Sabato 1 marzo, alle 15.30 al Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza 6, sarà presentata e proiettata una delle opere più importanti di Rangel Valchanov, "Le scarpe di vernice del soldato ignoto" – Лачените обувки на незнайния воин – del 1979. Mentre domenica 2 marzo, alle 10, al Cinema Cristallo, Via Ferrari Bonini 4, toccherà a "Orchestra senza nome" – Оркестър без име (1981) – di Ljudmil Kirkov, uno dei film più apprezzati in Bulgaria, al momento del suo esordio sugli schermi e ancora oggi.

Come è accaduto nella prima edizione, Giuseppe dell’Agata, docente di lingua e letteratura bulgara dell’Università di Pisa, contestualizzerà le due pellicole nel quadro storico-sociale e letterario del periodo a cui esse appartengono. Al dibattito parteciperà anche Iliana Krapova, docente dell’Università di Venezia.

Sabato 2 è prevista anche una cena, occasione di incontro per la comunità bulgara e gli italiani interessati alla cultura della Bulgaria, per la quale è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’associazione.

Nel giorno della festa nazionale all’ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma, come ogni anno ci sarà un ricevimento ad inviti. Mentre il cinema bulgaro tornerà a riunire la comunità e gli interessati ad aprile, quando Roma dedicherà una settimana alla “Festa del cinema bulgaro in Italia”. L’evento è organizzato dall’associazione ‘La Fenice’ in occasione della Pasqua ortodossa e inizierà il 28 aprile per chiudersi il 3 maggio. Sarà inaugurato alla Casa del cinema di Villa Borghese da Stefan Danailov, ministro della cultura.

Dodici film bulgari e una coproduzione bulgaro-italiana saranno proiettati al Palazzo delle esposizioni di via Nazionale. Tra gli invitati: registi, produttori e attori, bulgari e italiani. L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno e il contributo di numerosi enti, tra cui il Comune di Roma e il Ministero della cultura.

 A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version