Roma – 5 novembre 2013- Buon Capodanno! Alla maggior parte dei lettori l’augurio sembrerà bislacco o prematuro, ma è indirizzato a quanti arrivano da Paesi a maggioranza musulmana.
Dal tramonto di ieri, secondo il calendario islamico, è iniziato l’anno 1435. Tanto tempo è passato dall’Egira, la migrazione di Maometto e un primo gruppo di fedeli dalla Mecca a Medina, un evento che di fatto diede il via alla creazione del primo nucleo di stato islamico (a Medina il profeta varò una Costituzione) e che è stato preso come punto di riferimento come principio di una nuova era.
In Italia ci sono 1,6 milioni di immigrati che arrivano da Paesi a maggioranza musulmana. Quelli che vivono a Palermo hanno ricevuto oggi gli auguri del sindaco Leoluca Orlando e della sua Giunta.
“La comunità islamica della città – dice Orlando – rappresenta una grande risorsa per tutti i palermitani, perché rappresenta uno degli anelli che lega Palermo alle sue radici storiche e, allo stesso tempo, al suo futuro, fatto di dialogo con i popoli del Mediterraneo e del mondo e con i tanti paesi, che a Palermo sono rappresentati da comunità sempre più presenti e sempre più radicate.'