Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Burqa in Italia, chi l’ha visto?

Sei lettori su dieci non hanno mai visto una donna col velo integrale. In Parlamento due proposte  per metterlo al bando

Roma – 16 dicembre 2009 – Esiste un “allarme burqa” in Italia? Frotte di donne islamiche girano per strada completamente velate, per libera scelta o imposizione? A giudicare dal nostro ultimo sondaggio, non è così.

Stranieriinitalia.it ha chiesto ai suoi lettori quante donne col burqa hanno incontrato in Italia. Dalle milleseicento risposte collezione in due mesi viene fuori che gli avvistamenti sono davvero rari: il 59% dei lettori non ha mai visto una donna col burqa in Italia, il 23% ne ha viste al massimo cinque, solo il 18% ne ha viste di più.

Tra i lettori del nostro sito ci sono anche immigrati da Paesi islamici. Questi ultimi avrebbero sicuramente qualche occasione in più di vedere donne completamente velate all’interno delle loro comunità, ma il dato rimane basso, confermando che questa è una pratica piuttosto marginale  tra le musulmane in Italia.

Intanto, il Parlamento discute sulla messa al bando di burqa e niqab.

In commissione affari costituzionali della Camera si stanno discutendo due proposte abbinate. Quella della deputata del Pdl Souad Sbai vieta “l’utilizzo degli indumenti femminili in uso presso le donne di religione islamica denominati burqa e niqab”, quella di Roberto Cota e altri leghisti bandisce “ogni mezzo che non renda visibile l’intero volto, in luogo pubblico o aperto al pubblico, inclusi gli indumenti indossati in ragione della propria affiliazione religiosa”.

Vai ai risultati del sondaggio

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version