Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Calcio, rugby, cricket: via ai Mondiali Antirazzisti

Sport, cultura e giochi: per cinque giorni 50 nazionalità si uniranno per dire no alle discriminazioni

Bologna – 8 luglio – 2009 – Si apre la XIII edizione dei Mondiali Antirazzisti, cinque giorni di sport e giochi dal mondo, per dire no a tutte le discriminazioni e riunire storie e colori diversi. Fino al 12 luglio il parco Salvador Allende di Casalecchio di Reno ospiterà 204 squadre in rappresentanza di oltre 50 nazionalità. Si giocherà a calcio su 17 campi e poi a rugby, pallavolo, cricket e basket. Accanto allo sport, non mancherà un ricco programma culturale con proiezioni di film e dibattiti sul tema delle discriminazioni razziali e di genere. Tutte le sere poi concerti ed un nutrito panorama di stand gastronomici per assaggiare svariati sapori, dall’Emilia all’Africa.

Un’iniziativa con la quale gli organizzatori del Progetto Ultrà, dell’Unione italiana sport per tutti e di Istoreco, vogliono ribadire che “tutte le persone hanno la stessa dignità”. “Vogliamo festeggiare il fatto – spiegano – che i nostri paesi sono pieni di persone provenienti da tutto il mondo e che queste persone sono diverse fra di loro”. Concetti che stanno alla base di questo ormai un consolidato appuntamento sportivo. Ma si tratta soprattutto di una festa multiculturale dove viene sperimentata la coabitazione, dove è possibile conoscere persone da ogni parte del mondo parlando la lingua comune dell’agonismo e della cultura.

“Un’Europa che chiude le proprie frontiere esterne – osservano gli organizzatori – suggerisce un’ostilità verso gli stranieri che poi produce migliaia di storie piccole e grandi di razzismo quotidiano. Non vogliamo abituarci a sopportare questa situazione. Con i Mondiali Antirazzisti – spiegano – vogliamo vivere la nostra risposta: è di rispetto, di coscienza, di convivenza che abbiamo bisogno. La nostra ricetta è la cultura, senza frontiere”.

Allo sport faranno da contorno mostre, film, dibattiti e soprattutto musica, con ritmi da tutti il mondo e musicisti impegnati nella lotta alla discriminazione. Tra le numerose ‘presenze’ spiccano però anche le ‘assenze’. La squadra congolese della Lisped (Lega Sportiva per la Promozione e la Difesa dei i Diritti Umani) ha dovuto rinunciare ai Mondiali per il terzo anno consecutivo, a causa della mancata concessione del visto, e lo stesso è accaduto ai ragazzi provenienti dal Gambia.

È riuscita ad arrivare invece la delegazione amazzonica di Belem, impegnata in una serie di workshop sulle danze tradizionali dello Stato del Parà (come ad esempio il coloratissimo Carimbò) e su come si costruiscono i carri in cartapesta per il carnevale. Ovviamente, la loro presenza sarà fondamentale all’interno dei tanti dibattiti in cui si parlerà di sviluppo sostenibile e interculturalità.

Sono previsti anche quest’anno il torneo di Basket Antirazzista (6° edizione) e il Torneo di Pallavolo Antirazzista (4° edizione). Per maggiori informazioni: www.mondialiantirazzisti.org

Programma:
Mercoledì 8 Luglio 2009
Apertura ufficiale del campeggio
• 18.00 – apertura della Piazza Antirazzista
• 21.00 – concerti: Gli Avvoltoi (IT), Klasse Kriminale (IT) and DJ

Giovedì 9 Luglio 2009
• 15.00 – stretta di mano di tutte le squadre sui campi
• 16.00 – 19.00 – torneo di calcetto
(eliminatorie: partite da 2×10 minuti, 1 partita per ogni squadra)
• 21.00 – concerti: Rockett Queens (F), Elijah + Dubby Conquerors (CH), Bambix (NL) e DJ

Venerdì 10 Luglio 2009
NO TORNEO DI CALCETTO – Pensando a L’Aquila
• 10.00 – 19.00 – Cricket, Rugby, Torneo di calcetto feminile
• 21.00 – corteo e spettacolo itinerante
• 23.30 – concerti: Obrint Pas (Catalonia) e DJ

Sabato 11 Luglio 2009
• 10.00 – 19.00 – torneo
(eliminatorie: partite da 2×10 minuti, 3 partite per ogni squadra)
• 10.00 – 18.00 – Tornei di Basket- e Volleyball
• 22.00 – concerti: Scream Club (USA), Firewater (International) e DJ

Domenica 12 Luglio 2009
• 10.00 – 13.00 – torneo
(eliminatorie: partite da 2×10 minuti, 1 partita per ogni squadra)
• 14.30 – 17.00 – torneo (fase finale, solo a rigori!)
• 17.30 – finale del torneo
• 17.45 – premiazione e consegna coppe

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version