I corpi, in stato di decomposizione, erano ammassati nel cassone frigorifero. Sparito il conducente. Il governo austriaco: “I trafficanti sono criminali”
Vienna – 27 agosto 2015 – Decine di persone sono state trovate morte stamattina in un camion frigorifero fermo lungo l’autostrada A4, a sud di Vienna.
Sono con ogni probabilità profughi, e il camion che li trasportava potrebbe essere arrivato in Austria dall’Ungheria. Il numero preciso delle vittime non è ancora chiaro, dal momento che i corpi sono parzialmente decomposti. Secondo la polizia potrebbero essere tra 20 e 50.
La tragedia sarebbe avvenuta giorni fa, una prima ipotesi è che siano morti soffocati durante il viaggio, ma ci vorrà l’autopsia per capire cosa è successo davvero. Il camion, normalmente utilizzato per trasportare carne di pollo, è stato abbandonato ieri in autostrada e il conducente è fuggito.
“Oggi è un giorno buio. Il nostro pensiero va alle vittime, alle loro famiglie, ai loro amici. I trafficanti sono criminali, non si può più pensare che siano solo persone che danno una mano ai migranti” ha commentato il ministro dell’Interno austriaco Johanna Mikl-Leitner