ROMA, 26 luglio 2012 – "Con il decreto del 6 luglio scorso di revisione della spesa pubblica sono stati stanziati 500 milioni per la copertura del fabbisogno finanziario legato all'emergenza umanitaria nordafricana".
Lo ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri rispondendo al question time ad un'interrogazione sul piano per superare l'emergenza nata con gli sbarchi del 2011. "C'e' la consapevolezza che il superamento dell'emergenza e il necessario ritorno alla normalità entro la fine del 2012 debba comportare l'attuazione di articolati interventi di breve e medio periodo" ha spiegato il ministro, sottolineando che proprio per questo ‚ stato creato un tavolo tecnico in cui partecipano rappresentanti della Protezione Civile, del ministero del Lavoro, delle Regioni, delle Province e dei Comuni "finalizzato all'elaborazione di un piano d'azione con l'indicazione delle risorse finanziarie per uscire dell' emergenza".
E il tavolo ha individuato come "esigenza primaria" proprio quella di assicurare adeguate risorse per il proseguimento dell'accoglienza diffusa, tenendo conto delle esperienze positive già maturate". Il ministro ha poi ricordato che è stata prorogata di altri sei mesi la durata dei permessi di soggiorno rilasciati per motivi umanitari. "Voglio ribadire il mio impegno – ha concluso Cancellieri – affinchè‚ venga dedicata la più grande attenzione al rispetto della dignità degli immigrati. Assicuro che non esiterà ad intervenire su qualsiasi iniziativa già adottata o che dovesse essere adottata in futuro che non rispetti questa linea o che possa apparire lesiva dei diritti fondamentali della persona".