in

Carcere per gli irregolari e aziende chiuse, giro di vite in Gran Bretagna

Il governo Cameron prepara un disegno di legge contro l’immigrazione clandestina. “Vi impediremo di lavorare…”

Londra – 25 ottobre 2015 – Per presentare il piano del suo governo contro gli immigrati irregolari, il sottosegretario all’immigrazione britannico James Brokenshire  ha deciso di rivolgersi ai diretti interessati:”Se siete qui illegalmente, noi prenderemo misure per impedirvi di lavorare, di affittare un appartamento, di aprire un conto in banca o di guidare un’auto”. 

Le misure che Cameron e i suoi inseriranno in autunno in un disegno di legge sono un giro di vite senza precedenti, che intende fare terra bruciata soprattutto sui luoghi di lavoro. “I lavoratori senza permesso di soggiorno potranno essere condannati al carcere mentre i datori potranno vedersi chiuse le aziende, ritirate le licenze o finire  sotto processo  se continueranno a prendersi gioco della legge”. 

Secondo le prime anticipazioni, per gli immigrati irregolari verranno previsti fino a 6 mesi di prigione. I datori non potranno più nascondersi dietro la scusa che “non sapevano”, ma saranno tenuti a verificare i documenti di soggiorno degli aspiranti lavoratori prima dell’assunzione. 

Il nuovo pacchetto anti irregolari, che arriva a ridosso della crisi di Calais, si inserisce in un più ampio piano del governo per ridurre l’immigrazione nel Regno Unito.

Cinque anni fa, alla sua prima elezione, il premier Cameron aveva promesso di abbattere il, numero di ingressi di stranieri di immigrti nel Regno Unito a qualche decina di migliaia l’anno. Nel 2014, però, il saldo migratorio netto ha superato le 300 mila unità, superando del 50% quello del 2013. 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Università. Arrivano in Italia gli studenti stranieri, il 3 settembre test d’italiano

Renzi: “Salviamo vite umane nel Mediterraneo, senza pensare ai voti”