Roma – 28 giugno 2013 – Per chi cerca un alloggio è arrivata la seconda edizione di “Abitare in Lombardia. Guida multilingue all’affitto e all’acquisto della casa”.
Realizzata dalla Regione Lombardia insieme alla Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è tradotta in sei lingue: italiano, inglese, arabo, spagnolo, cinese e francese. È dedicata a chi cerca una sistemazione stabile in Lombardia, ma può essere molto utile anche a chi vive altrove.
La guida parte illustrando gli aspetti principali dell’affitto, dalla richiesta di garanzie al contratto, i diritti e doveri di inquilini e proprietari e le agevolazioni per chi ha un reddito basso. Parla poi dell’Edilizia residenziale pubblica, spiegando requisiti e procedure per accedere a una casa popolare o al cosiddetto housing sociale.
Chi invece vuole fare il grande passo e acquistare una casa, trova spiegati nella guida tutti i passi della compravendita, così come le agevolazioni e i contributi previsti dalla legge per la prima casa. C’è anche una sezione dedicata al vivere in condominio, che parla di diritti e doveri, raccolta di rifiuti e spese comuni.
Particolarmente utili consigli per la lettura degli annunci immobiliari, così come un capitolo dedicato all’idoneità alloggiativa, indispensabile per ricongiungimenti e carta di soggiorno. Infine ci sono un indirizzario completo di associazioni, sindacati e cooperative che operano nel settore casa e un indispensabile glossario che rende più comprensibili i termini tecnici del settore.
La guida è stata stampata in 45mila copie e distribuita su tutto il territorio lombardo tra sedi pubbliche e private, tra cui gli uffici spazio Regione, le Prefetture, le Questure, le Agenzie per il Lavoro, gli Sportelli immigrazione. Può essere scaricata anche via internet, cliccando sui link qui sotto: