Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Casini: “Voto agli immigrati alle amministrative”

"Devono essere in regola con la fiscalità e residenti da almeno cinque anni"

 

ROMA, 6 marzo – Da Pier Ferdinando Casini arriva la proposta di diritto di voto nelle elezioni amministrative per i cittadini extracomunitari.

"Vogliamo dare un segnale chiaro – ha spiegato il candidato premier dell’Unione di centro nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio – diritto di voto per i cittadini extracomunitari a condizione che siano in regola con la fiscalità e in possesso di stabile residenza da un periodo non inferiore a cinque anni. Gli extracomunitari onesti – ha detto – devono essere considerati a tutti gli effetti dei cittadini italiani. I delinquenti, invece, devono essere cacciati immediatamente dal nostro Paese.

La proposta di Casini è stata prontamente "bocciata" dal segretario della Lega Nord piemontese Roberto Cota, che ha definito l’idea del neo-candidato premier "una proposta assurda, politicamente irresponsabile e che chiarisce bene la distanza politica tra noi e l’Udc. Infatti, a nostro avviso, occorre tutto il contrario rispetto al modello dell’immigrazione libera. La nostra posizione è chiara: diritto di voto solo a chi è cittadino – ho sottolineato Cota.

Dello stesso parere Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra: "Fini e Casini vogliono dare pure il voto agli immigrati extracomunitari. La Destra no: ecco una buona differenza".

Stefano Camilloni

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version