Roma – 19 gennaio 2012 – “Terraferma”, il film sull’immigrazione di Emanuele Crialese, non potrà aggiudicarsi anche la statuetta come miglior film straniero assegnata dall’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Dopo essersi aggiudicata il premio della critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola era stata scelta come candidato ufficiale per l’Italia, spuntandola su altre opere come “Habemus Papam” di Nanni Moretti o “Noi credevamo” di Mario Martone. Ambientato su un’isola siciliana affollata di turisti, racconta l’incontro tra una famiglia di pescatori e una profuga africana scampata al mare insieme a suo figlio.
La sua corsa all’Oscar si è però fermata ieri, quando l’Academy ha pubblicato sul suo sito internet la lista dei nove film stranieri finalisti: “Terraferma” non è tra questi. Crialese l’ha presa sportivamente: “Congratuazioni a chi ce l’ha fatta, io penso al futuro” ha detto il regista, che sta preparando un nuovo film sui bambini di strada ambientato in Brasile.