"Percorso basato non sul tempo, ma sui valori. Alzando i muri si arriva allo scontro"
Roma – 6 maggio 2010 – La proposta di legge sulla riforma della cittadinanza arriverà in aula a Montecitorio a giugno. Lo ha ricordato oggi il presidente della Camera Gianfranco Fini a margine di un dibattito a Tirana con il suo omologo Jozefina Topalli, in cui si e’ parlato di immigrazione, integrazione e cittadinanza.
La proposta sulla cittadinanza è stata già calendarizzata dalla capigruppo, ha sottolineato Fini, e "l’Aula la esaminerà anche se sul testo non c’e’ una grande intesa". La riforma era arrivata in aula a dicembre, ma era stata subito rimandata in commissione nella speranza che si trovasse un testo condiviso. Nei giorni scorsi, Fini ha sollecitato i lavori scrivendo una lettera alla Commissione Affari costituzionali.
Nel corso del dibattito di oggi, moderato da Bruno Vespa in una sorta di ‘Porta a porta’ albanese andato in onda in diretta sulle emittenti nazionali, Fini ha ricordato che "il percorso di una cittadinanza legata non al mero scorrere del tempo ma ad una condivisione dei nostri valori e’ la grande sfida del futuro". Se dopo anni e anni di studio o permanenza in Italia "si alzano dei muri, il rischio è che ci sia lo scontro o che prendano il sopravvento i ‘cattivi maestri’" .