in

Cittadinanza. Niente anticipi, domande online in tutta Italia dal 18 maggio

Mancano due mesi al debutto del nuovo sistema. Non ci saranno partenze sperimentali dal 1 aprile solo in alcune province

Roma – 19  marzo 2015 – Non ci saranno partenze sfalsate. La nuova procedura online per le richieste di cittadinanza debutterà in tutta Italia il 18 maggio, per un mese si affiancherà a quella tradizionale della consegna al mano. Poi, dal 18 giugno, diventerà il canale esclusivo di presentazione.

A far pensare a un anticipo sperimentale in alcune province, come Alessandria, Aquila, Cuneo, Firenze, Mantova, Modena e Novara,  erano state le note pubblicate dalle rispettive prefetture, che fissavano al primo aprile la partenza della procedura. Ora però quelle stesse prefetture fanno sapere che anche lì si partirà il 18 maggio.

“Il 1 aprile era la data indicata in un primo momento dal ministero dell’Interno. L’abbiamo comunicata in attesa di conoscere le specifiche tecniche sul nuovo sistema. Queste non sono arrivate, evidentemente c’è stato uno slittamento. Noi non faremo sperimentazioni, partiremo il 18 maggio insieme al resto d’Italia” spiegano  a Stranieriinitalia.it dalla prefettura di Firenze.

Idem nelle altre province, dove si pensava a un anticipo. “Per opportuna conoscenza – si legge ad esempio suo sito della Prefettura di Modena – si fa presente che il ministero dell'interno ha comunicato che l'avvio delle procedure di presentazione delle istanze di cittadinanza on line è stato procrastinato dal 1° aprile 2015 al 18 maggio 2015”.

Del resto, una partenza contemporanea in tutta Italia è coerente con il nuovo sistema, che di fatto è centralizzato. Le domande andranno infatti compilate online, dopo essersi registrandoti e collegati a una sezione del sito del ministero dell’Interno.

Stranieriinitalia.it

Ciudadanía. Nada de anticipaciones, solicitudes online en toda Italia el 18 mayo (Expresolatino.net)

Obywatelstwo włoskie: nie będzie można składać wniosków przez internet przed 18 maja (Naszswiat.net)

Shtetësia italiane. Nga 18 maji kërkesat online në të gjithë Italinë (Shqiptariiitalise.com)

Aplikasyon online para sa citizenship, sisimulan sa May 18 sa buong bansa (Akoaypilipino.eu)

ਨਾਗਰਿਕਤਾ : 18 ਮਈ ਤੋਂ ਇਟਲੀ ਵਿਚ ਆੱਨਲਾਈਨ ਦਰਖ਼ਾਸਤਾਂ ਸ਼ੁਰੂ (Punjabexpress.info)

Подати заяву на італійське громадянство не виходячи з дому можна з 18 травня (Gazetaukrainska.com)

 

 

Hai bisogno di aiuto con la domanda di cittadinanza? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e chiedi tutto ciò che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

L’amaro addio a Mongi Ajlani, finalmente italiano il giorno della sua morte

Calderoli: “Mare nostrum è vergogna, cartellino rosso a Mattarella”