Sul sito internet del ministero dell’Interno sospesi i servizi per gli aspiranti italiani. Si vuole evitare un sovraccarico con le domande d’assunzione per gli stagionali
Roma – 15 febbraio 2016 – Informazione di servizio per gli aspiranti italiani: se volete chiedere la cittadinanza, non provateci questo mercoledì.
Dallo scorso maggio le domande di cittadinanza italiana per residenza, per matrimonio o per discendenza si presentano online, attraverso il sito web del ministero dell’Interno. Basta compilare un modulo e spedirlo, anche autocertificando alcuni requisiti per i quali poi si presenteranno documenti originali.
Il Viminale fa passare per lo stesso sito anche moltissime pratiche relative all’immigrazione, dai ricongiungimenti familiari ai test per la carta di soggiorno, passando per flussi d’ingresso. Un picco di traffico è previsto il 17 gennaio, primo giorno utile per presentare le domande per far arrivare in Italia e assumere 13 mila lavoratori stagionali.
“Per agevolare l’invio delle domande relative al decreto flussi 2016 – spiega oggi un annuncio pubblicato sul sito – la sezione Cittadinanza del portale non sarà disponibile dalle ore 18:00 del 16/02/2016 alle ore 09:00 del 18/02/2016”. Una sospensione evidentemente dettata dalla necessità di evitare sovraccarichi.
Lo stop vale per tutta la sezione cittadinanza. Non solo, quindi, non sarà possibile presentare le domande, ma chi l’ha già fatto non potrà controllare a che punto è la sua pratica.
Stranieriinitalia.it