Roma – 7 giugno 2012 – “Il Pdl è fermo su una posizione del tutto incomprensibile. Le dichiarazioni di Gasparri e di Cicchitto in merito alla legge sulla cittadinanza confermano una visione miope di chi guarda solo al proprio ombelico”.
Così Livia Turco, presidente del forum immigrazione del Partito Democratico, commenta la chiusura alla riforma delle regole per diventare italiani da parte dei capigruppo del Pdl alla Camera e al Senato. Per Cicchitto sarebbe “un grave errore” occuparsene in questa legislatura, per Gasparri “assolutamente inopportuno“.
“Il Pdl – ribatte Turco – continua a negare il cambiamento reale e irreversibile avvenuto all’interno della società italiana, rimanendo ancorato a slogan ripetuti da anni. E’ invece compito della politica capire le evoluzioni sociali e civili in corso e non rimanere arroccati su capisaldi ideologici ormai superati”.
“Proprio in un contesto di grave crisi economica e sociale come quello attuale, è necessario mandare dei chiari messaggi di apertura, di speranza e di sguardo volto al futuro” conclude l’esponente del Pd.