Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Colf e badanti, novità dal 1 aprile

Cambiano le regole per comunicazioni obbligatorie e bollettini dei contributi. Le indicazioni di Assindatcolf

31 marzo 2011 – Annunciate già da qualche tempo, scatteranno da domani diverse novità per i datori di lavoro domestico. In particolare, non sarà più possibile presentare per posta o allo sportello le comunicazioni obbligatorie sui rapporti di lavoro e andranno in pensione i bollettini postali per il pagamento dei contributi.

Ecco una sintesi delle nuove regole preparata da Assindatcolf, associazione dei datori di lavoro domestico:

1) COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE*

 

Vecchio regime in vigore fino al 31.3.’11

Nuovo regime in vigore dall’1.4.’11

E’ possibile effettuare le comunicazioni  tramite l’invio per posta o la presentazione diretta allo sportello Inps dei moduli cartacei SC38 COLD ASS e SC39 COLD VAR**

Si possono fare esclusivamente tramite:

– WEB, portale Inps con PIN

– Numero verde 803.164 con PIN

– Intermediari (Es.: Assindatcolf)

* La mancata o ritardata effettuazione delle comunicazioni entro i termini di legge comporta la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500 per ciascun lavoratore

** Il primo si utilizza per l’assunzione, il secondo per gli altri casi e cioè trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro

 

Nel nuovo regime, il cittadino interessato a colloquiare direttamente con l’INPS si dovrà munire di un apposito PIN da richiedersi sempre sul portale dell’Istituto nella sezione “Servizi online“ parte relativa a “Al servizio del cittadino”.  

Per un periodo transitorio (e cioè fino al 30 settembre 2011), i datori di lavoro potranno rivolgersi al numero verde preposto ed effettuare le comunicazioni obbligatorie  anche senza essersi dotati prima del PIN anzidetto.

2) PAGAMENTI CONTRIBUTI INPS

Vecchio regime in vigore fino al 31.3.’11

Nuovo regime in vigore dall’1.4.’11

E’ possibile effettuare il pagamento tramite apposito bollettino di conto corrente postale precompilato o avvalendosi di altre modalità (quali, per esempio, il circuito “Reti amiche”)

Si possono fare esclusivamente tramite:

– Circuito “Reti amiche”*

– WEB, portale Inps con PIN e carta di credito

– Numero verde 803.164 con PIN e carta di credito

– Bollettino MAV

*Pagamenti effettuati presso: tabaccherie convenzionate; sportelli bancari Unicredit Spa (per i non clienti, utilizzando solo i contanti); sito internet Unicredit spa per i clienti titolari servizio Banca online

 Nella prima fase del nuovo sistema l’Inps provvederà ad un invio generalizzato (nel mese di marzo e, poi, in quello di settembre) a tutti i datori di lavoro domestico di bollettini MAV (pagamento mediante avviso) per il 2011. L’Assindatcolf avverte che nei bollettini in corso di invio potrebbero essere riportati contributi non corrispondenti a quelli esattamente dovuti (a causa di giorni di assenza, aumenti di retribuzione, ecc.), quindi converrà avvalersi delle altre modalità alternative di pagamento.

Infine, per il pagamento da effettuarsi entro il 10 aprile prossimo si potranno ancora usare – in via del tutto eccezionale – i vecchi bollettini di conto corrente.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version