Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Comunità peruviana a Milano, la storia imprenditoriale di Yenka e Josè

Roma, 3 marzo 2021 – Ci sono persone che, durante la pandemia, non si sono date per vinte e hanno deciso di dare una vera e propria svolta alla propria vita. E’ il caso di Yenka e Josè, due cittadini provenienti dal Perù che lo scorso 26 febbraio hanno inaugurato un nuovo centro servizi MBE a Milano, dando un segno di speranza all’ampia comunità peruviana che vive nella città della moda.

Comunità peruviana a Milano,

La comunità peruviana è molto presente a Milano. Nel 2020, infatti, erano 2.170 gli imprenditori attivi di origine peruviana. Si tratta del 2,6% dei nati all’estero arrivi nell’area che nell’ultimo anno, poi, sono aumentati del 3,1%. Quasi 6 su 10 operano nel settore terziario (58,2%); seguono l’edilizia (15,5%) e il commercio (13,5%), secondo le elaborazioni della Fondazione Leone Moressa sui dati Infocamere.

Più in generale, poi, la comunità peruviana a Milano è formata da un numero di residenti pari a circa 29.233 persone, più o meno il 6,4% del totale dei cittadini stranieri. Tra questi ci sono anche Josè e Yenka, i nuovi titolari del Centro MBE che ha aperto in zona Bicocca. Yenka Yasmina Huamancaja Matos è in Italia dal 2009. Ha iniziato a lavorare come baby-sitter, raggiungendo la madre che si era già stabilita nel nostro Paese. A Milano ha incontrato il suo attuale marito e connazionale Josè Luis Allca Matos. Lui è arrivato in Italia dal 2010 con un impiego come driver di un corriere, una delle principali società del settore. Poi è diventato un lavoratore autonomo dal 2015, in qualità di collaboratore esterno di un noto brand di spedizioni, investendo in un proprio furgone.

Da cosa nasce di aprire un negozio franchising con Mail Boxes Etc?

Mail Bozes Etc è una società specializzata in servizi di spedizione, logistica, stampa e marketing per piccole e medie imprese, ma anche per clienti al dettaglio. Le prime riflessioni sull’aprire un nuovo centro sono iniziate nel 2013, quando Josè, durante un’esperienza di lavoro, è entrato in contatto proprio con un Centro Mail Boxes Etc. Yenka, invece, dalla sua parte aveva anni di assistenza nel negozio di proprietà della madre. Grazie alla consulenza e al supporto della società di spedizioni, quest’anno sono riusciti finalmente a compiere il grande passo. Così, Yenka e Josè hanno deciso di diventare imprenditori e aprire un Centro Servizi MBE in zona Bicocca a Milano. E hanno realizzato il sogno di un’attività commerciale tutta loro che rappresenta anche un progetto di sviluppo professionale per il futuro della figlia.

Da un lato c’è il vantaggio dell’esperienza maturata nel settore dei trasporti, dall’altro i numerosi contatti coltivati in questi anni di vita in Italia. Ci auguriamo che il nostro business possa crescere tramite la forza del marchio MBE e la nostra voglia di fare, hanno spiegato Josè e Yenka. MBE, tra l’altro, offre dei corsi di formazione rivolti a neo affiliati. Si sviluppano nell’arco di circa tre settimane con moduli didattici e che da marzo 2020 sono organizzati interamente in modalità online. “Rappresentano un affiancamento fondamentale che dà sicurezza. Soprattutto per affrontare le questioni burocratiche, a volte intricate e poco chiare soprattutto per cittadini nati all’estero come noi“, ha spiegato Yenka.

La modalità di erogazione dei contenuti formativi a distanza ha permesso di garantire ai nostri affiliati lo svolgimento in sicurezza della formazione. Fondamentale in un periodo pur così complesso”, ha sottolineato poi Manuela Deidda Learning & Development Manager di MBE Italia. “Senza sottostimare il valore della formazione in aula, la riorganizzazione del corso e il suo adattamento sul canale digitale hanno favorito molti affiliati nel prendervi parte.”.

>> Tutte le notizie di Stranieri In Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 4]
Exit mobile version