La Rai si impegna a mandare in onda messaggi informativi. Finora c’è stato solo il televideo
Roma – 6 febbraio 2009 – La televisione pubblica manderà in onda una campagna informativa sul diritto al voto per le elezioni europee dei cittadini Ue residenti in Italia.
È l’impegno preso ieri da Guido Paglia, direttore delle Relazioni Esterne della RAI, che ha ricevuto una delegazione di radicali e di rappresentanti delle comunità romene, polacche e bulgare in Italia, che avevano manifestato davanti alla sede della RaiTv di Viale Mazzini.
Un primo successo quindi per gli organizzatori della manifestazione "La cittadinanza è sicurezza" che hanno chiesto alla Rai la predisposizione di una campagna informativa sul diritto al voto dei cittadini comunitari e la registrazione nelle liste elettorali dei cittadini europei già residenti in Italia.
La realizzazione degli spot è già iniziata, ma servirà il via libera della Commissione di Vigilanza perché vadano in onda. È invece attiva già da qualche giorno una pagina del televideo rai (la 439) dedicata al voto dei comunitari con un messaggio in italiano, inglese, romeno e polacco che, per maggiori informazioni, rimanda al sito del ministero dell’Interno.
Chi vuole votare in Italia alle elezioni europee deve iscriversi entro il 9 marzo alle liste elettorali aggiunte presso il loro comune di residenza. Qui trovate i moduli per la domanda e le istruzioni.