in

Contro il razzismo, “Niente paura”

Il meeting internazionale antirazzista giunge alla sua XV edizione. A Livorno e Cecina, eventi culturali, seminari, convegni

Roma – 7 luglio 2009 – Dal 10 al 18 luglio, Livorno e Cecina ospiteranno ”Niente paura!”, il Meeting internazionale antirazzista giunto alla sua XV edizione. Eventi culturali, seminari, convegni, assemblee pubbliche e tavole rotonde, workshop e presentazioni di libri sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per un evento che, nato nel 1995, vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone e di decine di organizzazioni impegnate in vari ambiti del pubblico e del privato sociale.

Il razzismo, sottolinea l’Arci ricordando l’appuntamento, sta diventando in tutta Europa un sentimento popolare, alimentato dalle campagne di criminalizzazione della povertà e dei poveri, migranti e minoranze in testa, dai messaggi martellanti sulla pericolosità di alcune categorie di persone, dalla ricerca del consenso dato dalla persecuzione di gruppi deboli, la cui immagine pubblica viene quotidianamente screditata. Il razzismo diffuso trova inoltre alimento in provvedimenti adottati da molte istituzioni pubbliche, dettati da punti di vista e modi di fare. Infatti il titolo di questa edizione “Niente paura” è un messaggio contro le campagne che alimentano le paure della gente.

Ciò che prima era pubblicamente sconsigliato e inaccettabile, oggi diventa ampiamente accettato. Nessuno si scandalizza più davanti alle affermazioni di chi, in ruoli pubblici, propone soluzioni palesemente contro la Costituzione e contro il principio di uguaglianza. Per l’Arci è importante che si costruiscano politiche, che partendo dalla valorizzazione delle diversità, portino al superamento delle tante paure che animano le città, sviluppando le relazioni tra le persone e il senso di comunità e spazio pubblico.

Promosso dalla Regione Toscana e dagli enti locali della provincia di Livorno, il Meeting internazionale antirazzista punta a costruire solide alleanze con le amministrazioni pubbliche, con il mondo della cultura e dello sport, con l’Università, la scuola e il mondo del lavoro. Saranno numerosi gli ospiti che si confronteranno per promuovere cultura e pratiche che si oppongono a ogni forma di discriminazione e per salvaguardare i principi della democrazia proprio a partire dalla lotta al razzismo e in favore dei diritti dei migranti e delle minoranze.

Tra gli appuntamenti più rilevanti, la kermesse di apertura, che si svolgerà presso la Fortezza Medicea di Livorno la sera di venerdì 10 luglio. Sul palco si alterneranno artisti di diverse aree culturali che offriranno momenti di musica, teatro, con una testimonianza e riflessione contro la cultura della paura. Seguirà, sabato 11 luglio, l’Assemblea dei migranti a Livorno.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il Papa: “Rispettare i diritti degli immigrati e di chi li accoglie”

TAR Bologna 3.7.09 Revoca permesso e diniego permesso CE atti dovuti se c’è condanna stupefacenti