in

Convegno Nazionale PSM 2015| “I Musulmani Europei, diritti e doveri” (Milano, 12 aprile 2015)

Comunicato Stampa

Convegno Nazionale PSM 2015| “I Musulmani Europei, diritti e doveri”

Milano, Teatro Dal Verme (via Giovanni sul Muro, 2) | 12 Aprile 2015 a partire dalle ore 9.00

 

L’associazione nazionale islamica PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana, attiva nella promozione spirituale, culturale e civica della presenza musulmana in Italia, organizza il 12 aprile a Milano il suo annuale convegno nazionale.

Il convegno nazionale PSM costituisce oggi uno dei principali momenti d’incontro e di confronto della comunità musulmana italiana, in cui centinaia di musulmani e non provenienti dalle diverse regioni italiane riflettono, insieme ad ospiti dall'Italia e dal mondo, sull'attualità, le prospettive e le principali tematiche dell’Islam italiano.

I musulmani europei, diritti e doveri” è il tema dell’edizione di quest’anno del convegno, rinomati relatori da cinque paesi europei discuteranno dei diritti dei circa 50 milioni di cittadini europei di fede musulmana, e dei doveri che questi hanno nei confronti delle loro società europee, attraverso conferenze, dibattiti e una tavola rotonda.

Il convegno PSM 2015 si svolge in momento particolarmente delicato per via dei molteplici contesti di guerra, episodi di violenza, fanatismo e intolleranza in Europa e nel mondo, che interrogano le nostre coscienze sul futuro del pluralismo nelle nostre società, sulle prospettive di convivenza pacifica, sulla libertà di culto e sui diritti delle minoranze religiose, sulla libertà di stampa e sul ruolo dei mezzi d’informazione in questi processi.

Ospiti del convegno:

·         il dott. Azzam Tamimi, accademico, attivista e direttore del canale satellitare londinese Al-Hiwar;

·         il prof. Stefano Allievi, direttore del master sull'Islam in Europa all'università di Padova e uno dei maggiori esperti di islam in Italia;

·         la dott.ssa Ismahane Chouder, segretario generale della commissione “Islam e Laicità” a Parigi

·         da Bruxelles il dott. Abderraouf El Ouazzani, presidente dell’ONG internazionale dei Diritti umani “AFD International”.

Un concerto del cantante Saad Shemmari dalla Germania chiuderà la giornata.

PSM quest’anno ha scelto Milano a pochi giorni dall'inaugurazione di EXPO che trasformerà la città in una fucina di idee e in un punto di incontro tra le diverse culture del mondo, vorremmo pertanto contribuire a questo confronto mettendo in luce una parte della ricchezza culturale e spirituale del nostro paese.

Al convegno sono attesi circa 1.500 partecipanti, e verrà aperto con i saluti di rappresentanti istituzionali nazionali ed europei e dalla società civile.

Siete quindi cortesemente invitati ad assistere e a dare notizia di questo importante evento per la comunità musulmana e per la società italiana.

 

Questo il link del video promo del convegno: https://youtu.be/imNMGThrDOc

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Servizio Civile. I ragazzi stranieri? La Camera preferisce non decidere

Controlli della Finanza su affitti a immigrati, irregolarità nel crotonese