La maggioranza dei lettori darebbe un permesso a badanti e babysitter. Vota anche tu Roma – 15 maggio 2008 – È vastissimo, secondo un sondaggio online del Corriere della sera, il fronte di chi vorrebbe dare un permesso di soggiorno ai lavoratori domestici irregolari. Alla domanda “Siete favorevoli a regolarizzare badanti e baby sitter straniere?” ha risposto sì circa l’80% dei lettori.
Il sondaggio è ancora aperto e quindi i numeri potrebbero variare, ma il margine di distacco tra favorevoli e contrari e così vasto che difficilmente ci saranno sorprese. È chiaro che il tema tocca un nervo scoperto per moltissime famiglie italiane: in centinaia di migliaia hanno partecipato ai clic days dello scorso dicembre, ma non sono riuscite ad aggiudicarsi una delle 170mila quote in palio.
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha escluso categoricamente la possibilità di una sanatoria e quindi (a meno che il governo non cambi idea) bisogna aspettare il prossimo decreto flussi per ritentare al sorte. Intanto, sulla lavoratrice pende il rischio di un’espulsione, sul datore di lavoro le pesanti sanzioni previste dalla legge sull’immigrazione per chi dà lavoro a un irregolare.
Vai al sondaggio del Corriere.it