in

Cosa vorreste nel 2010?

Esprimete un desiderio per il nuovo anno. Basta un clic nel nostro sondaggio online

Roma – 24 dicembre 2009 – Felicità, amore, salute e ricchezza sono l’irrinunciabile base di partenza. Ma cos’altro vorrebbero dal 2010 gli stranieri in Italia? Cerchiamo di scoprirlo con un sondaggio online, che trovate in tutte le pagine del nostro sito, nella colonna di destra. 

In Parlamento è iniziata la discussione della riforma della cittadinanza, l’esito è incerto ma di sicuro avrà un impatto fortissimo sulla vita degli immigrati. Una riforma che renda più semplice diventare italiani potrebbe forse essere il desiderio giusto.

Nei mesi scorsi è tornato spesso alla ribalta anche il tema del diritto di voto, traguardo diverso e per alcuni propedeutico alla cittadinanza. Una proposta bipartisan per portare gli immigrati alle urne è stata già presentata alla Camera, col nuovo anno potrebbe trasformarsi in legge?

Intanto milioni di immigrati sono alle prese con il permesso di soggiorno, hanno chiesto il rilascio o il rinnovo da mesi e hanno in tasca solo il cedolino. Il ministero dell’Interno ha già annunciato una rivoluzione che dovrebbe abbattere i tempi di attesa, chissà quanti sognano che diventi realtà.

L’ultima regolarizzazione ha lasciato molti esclusi, perché era riservata a colf e badanti e perché anche tra queste categorie il governo ha fissato paletti piuttosto rigidi. Tra le scelte del sondaggio abbiamo allora inserito una nuova regolarizzazione, che potrebbe far gola a chi ancora insegue un permesso di soggiorno.

Infine, chissà quante famiglie, imprese e lavoratori aspetteranno per il 2010 un nuovo decreto flussi che riapra gli ingressi in Italia. L’ultimo è uscito nel 2008, e tra l’altro si è limitato a ripescare domande dell’anno precedente…

Qualunque sia il vostro desiderio per il 2010, fatecelo sapere con un clic. Se poi volete aggiunge anche qualche riflessione, inserite un commento qui sotto. Intanto, auguri a tutti!

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Clandestinità. “Per i minori non c’è reato”

Regalo difettoso, che posso fare?