Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità (Roma, 21/11)

Verrà presentato venerdì 21 novembre il libro della Caritas diocesana di Roma sull’integrazione nei minori stranieri.

Nel volume si affrontano le difficoltà dei minori stranieri, dall’infanzia all’adolescenza, approfondendo l’ambito scolastico e familiare. Si illustra anche l’esperienza dell’Asilo nido interculturale “Il piccolo mondo” della Caritas romana. La presentazione del volume avverrà nell’ambito delle iniziative della Provincia di Roma per la Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia

Roma, 21 novembre 2008 – ore 10.00

Palazzo Valentini – Sala della Pace

(via IV Novembre, 119/A)

“Per far nascere un bambino occorre una madre, per farlo crescere un intero villaggio”. È il detto africano che ha ispirato il libro della Caritas diocesana di Roma “Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità” (Edizioni “Lombar Key”, Bologna) che analizza l’integrazione dei minori stranieri nel nostro paese.

Nel volume, curato da Maria Francesca Posa responsabile dell’Asilo “Il piccolo mondo” della Caritas romana con contributi di ricercatori ed esperti dell’Università “La Sapienza”, si affrontano le difficoltà dei minori stranieri, dall’infanzia all’adolescenza, approfondendo l’ambito scolastico e familiare.
 
“I minori stranieri – scrivono gli autori – vivono in prima persona una sfida particolarmente complessa che da un lato presenta rischi che vanno affrontati e risolti e dall’altro offre opportunità di cambiamento vantaggiose per tutti”.

Il contesto scolastico di inserimento, con i suoi disagi e le sue chance, come pure la fragile genitorialità, esposta a mille ostacoli e talvolta a solitudini penose, sembrano trovare un sostegno adeguato in alcune esperienze educative esposte nel volume.
 
Il libro è indirizzato ad operatori sociali, mediatori culturali, agli educatori ed a chiunque voglia approfondire le trasformazioni socio-culturali nell’attuale contesto.

La presentazione del volume avverrà venerdì 21 novembre (Palazzo Valentini, ore 10.00) nell’ambito delle iniziative della Provincia di Roma per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. Interverranno, oltre agli autori, mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma, Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, Mimma Tafà, docente presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma

Ufficio Stampa  – Caritas diocesana di Roma

Alberto Colaiacomo -Tel. 06 69886417 – cell. 3351817131

ufficio.stampa@caritasroma.it

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version