Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Cricket e kabaddi: tornano i tornei dei Pakistan games

A Pioltello, in provincia di Milano, tre giorni di sport e intrattenimento culturale con la kermesse giunta alla sua V edizione

Pioltello – 3 luglio 2009 – Tornano oggi per il quinto anno consecutivo i Pakistan Games. Da stasera a domenica Pioltello, comune in provincia di Milano, si trasforma in un grande luogo di ritrovo e di interesse culturale, sociale e sportivo. Fulcro della kermesse sono gli sport pakistani più amati: il cricket, il kabaddi e il volley.

Ogni anno l’evento organizzato dalla Pakistan Welfare Association di Pioltello, attira migliaia di persone. Tra l’altro per la sua varietà di colori ed etnie, la cittadina lombarda sembra proprio la sede ideale per questa festa. Ai Pakistan games partecipano le migliori squadre di cricket del Nord Italia. Oltre all’esercito di appassionati, sono sempre presenti rappresentanti delle autorità cittadine e della comunità straniera protagonista della kermesse.

Questa sera, al campo di via Piemonte, si parte con il torneo di cricket, dalle 20 alle 23. Domani, si aggiunge anche la pallavolo e i tornei si susseguiranno dalla mattina alla sera. Mentre domenica 5, dopo la chiusura delle partite di volley e cricket, dalle 8 alle 17, sarà la volta del calcio che dalle 17.30 alle 18.30 vedrà sfidarsi la squadra del Pakistan e quella dell’Amministrazione comunale. E infine, dalle 19 alle 20, ci sarà il tanto atteso incontro di kabaddi, uno sport dalle origini antiche che indiani e pakistani hanno esportato in tutto il mondo e che raccoglie ogni volta migliaia di spettatori. Al suo termine, le premiazioni.

La parte culturale dell’evento si concentrerà il sabato sera, con la proiezione alle 20.30 in sala consiliare del film documentario “New Face of Pakistan”, seguita dalla musica popolare pakistana del “Faisal Musical Group Italia”.

“L’origine di un evento così importante – spiega il sindaco Antonello Concas – è da ricercare nella forte rappresentanza pakistana a Pioltello e nel contributo a livello umano e culturale che essa vi apporta. Quest’anno avremo il piacere di ospitare il console del Pakistan in Italia e il sindaco di Karachi. L’appuntamento annuale con questi giochi – aggiunge – è un esempio concreto di cosa possa offrire una città multietnica come la nostra e di come le comunità straniere possano arricchire la cultura di tutti, aprendo la mente a una conoscenza più ampia del mondo”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version